standard-title MANUTENZIONE CONDIZIONATORI INSTALLAZIOE E MANUTENZIONE CONDIZIONATORI, ASISSTENZA CONDIZIONATORI, RIPARAZIONE CONDIZONATORI

MANUTENZIONE CONDIZIONATORI

INSTALLAZIOE E MANUTENZIONE CONDIZIONATORI, ASISSTENZA CONDIZIONATORI, RIPARAZIONE CONDIZONATORI

MANUTENZIONE CONDIZIONATORI: 5 MOTIVI FARLA

MANUTENZIONE CONDIZIONATORI: UNA MISURA IRRINUNCIABILE PER L’ESTATE

In questo articolo vi suggeriamo i passi da compiere per effettuare una buona manutenzione dei condizionatori d’aria ed essere sicuri di poter passare un’estate “al fresco” e senza problemi.

L’aria condizionata è una delle invenzioni che hanno reso la nostra vita davvero più piacevole. Ormai ne siamo letteralmente dipendenti: per la maggior parte di noi è inimmaginabile vivere senza condizionatori d’aria.

Ma se volete godere dei numerosi vantaggi che l’aria condizionata assicura quando imperversa la canicola estiva, non potete rinunciare in alcun modo a far effettuare una buona manutenzione dei condizionatori da parte di tecnici qualificati e certificati.

Ma cosa bisogna fare, esattamente, prima che inizi l’estate?

Quando sta per avvicinarsi il periodo giusto per l’accensione dei condizionatori d’aria e degli impianti di climatizzazione, è importante effettuare prima di tutto una corretta manutenzione dei condizionatori stessi.

Ma, in cosa consiste, esattamente, la manutenzione dei condizionatori?

Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Ecco, innanzitutto, qui di seguito elencati, i passi principali di una corretta manutenzione dei condizionatori:

  • La pulizia di tutti i filtri
  • La pulizia degli erogatori
  • La pulizia dell’unità esterna
  • Il controllo accurato dei condensatori
  • Il controllo volto a verificare se ci sono fughe di gas e, se ci sono, porvi rimedio

Solo operando una manutenzione dei condizionatori che comprenda questi passi e che, in generale, sia accurata, si assicura il corretto funzionamento dell’impianto e, cosa non trascurabile, si evitano sprechi energetici durante il suo utilizzo.

I 5 MOTIVI PER CUI SI DOVREBBE EFFETTUARE PERIODICAMENTE UNA CORRETTA MANUTENZIONE DEI CONDIZIONATORI

Riassumiamo volentieri i motivi principali per cui una corretta manutenzione dei condizionatori è assolutamente necessaria, anche perché molti sembrano ancora non avere bene in mente quali siano le conseguenze di una mancata manutenzione.

  1. La manutenzione dei condizionatori è tanto importante da costituire anche un obbligo di legge: il decreto-legge n. 81/2009 stabilisce infatti per i condizionatori d’aria l’obbligatorietà della sanificazione e impone l’obbligo di “sanificazione” del condizionatore ogni 2 anni. La sanificazione obbligatoria prevista per legge prevede che si effettui una pulizia molto approfondita del condizionatore da eseguirsi per mezzo dell’intervento di tecnici specializzati e, particolare da non trascurare, certificati. La sanificazione deve inoltre essere effettuata prima e dopo l’utilizzo dell’impianto di climatizzazione, in modo da evitare le incrostazioni di polveri e di condensa.
  2. La sanificazione e la manutenzione dei condizionatori riducono importanti rischi per la salute. Grazie alla pulizia periodica, infatti, si scongiura il pericolo che si accumulino nel dispositivo diversi batteri, tra cui la famigerata legionella, un batterio che può contaminare l’acqua degli impianti di deumidificazione e che può essere diffuso con il ricircolo dell’aria condizionata, raggiungendo così le vie respiratorie e mettendo a rischio la salute.
  3. Una buona manutenzione dei condizionatori rende il loro funzionamento più efficiente
  4. La manutenzione dei condizionatori e in particolare la pulizia dei filtri, è particolarmente importante per la salute, in particolare per quella dei soggetti allergici
  5. La manutenzione, rendendo il funzionamento dei condizionatori più efficiente, consente anche di risparmiare sia in termini energetici che, di conseguenza, economici

PERCHÉ OCCORRE SCEGLIERE TECNICI SPECIALIZZATI E CERTIFICATI PER LA MANUTENZIONE DEI CONDIZIONATORI

Come si evince da quanto abbiamo scritto più su, la manutenzione dei condizionatori, oltre che un obbligo di legge, è un momento molto importante da moltissimi punti di vista.

Per questa ragione, non può essere improvvisata: bisogna affidarsi a tecnici esperti, certificati e qualificati, i quali eseguiranno la manutenzione in maniera professionale e utilizzando prodotti di qualità, nonché seguendo determinati passaggi:

  • Per la PULIZIA dello SPLIT INTERNO, ad esempio, si utilizzano dei prodotti specifici: prima il detergente schiumogeno e poi il sanificante spray.
  • I tecnici specializzati eseguono il controllo e la verifica dei componenti principali del condizionatore;
  • La pulizia dei filtri concerne tutti i filtri presenti sull’apparecchio, ad esempio quelli per la deumidificazione e i filtri pollini; si esegue inoltre utilizzando prodotti germicidi di qualità;
  • I tecnici eseguono inoltre la pulizia dell’unità interna ed esterna del condizionatore
  • Si effettua il controllo del livello del gas

L’IMPORTANZA DI AVERE A PORTATA DI MANO TECNICI QUALIFICATI

Per poter godere dunque di un’aria condizionata sana e piacevole, non si può prescindere da una manutenzione efficace che sia eseguita da tecnici specializzati.

In questo modo, si ridurranno gli sprechi, i rischi per la salute e i pericoli di malfunzionamento o di rottura definitiva degli impianti.

Anche nel caso in cui si rispettino tutti questi passaggi, però, i guasti possono capitare comunque ed anche improvvisamente: disporre del contatto di un buon manutentore in grado di intervenire tempestivamente è, in questi casi, estremamente importante.

Allo stesso modo, è buona norma scegliere un tecnico affidabile e qualificato anche in sede di installazione del condizionatore: è un ottimo primo passo necessario ad evitare problemi in futuro.

LA MANUTENZIONE DEI CONDIZIONATORI SECONDO PRONTOTECNICOFI

Se state dunque cercando degli ottimi tecnici qualificati e certificati che si occupino della manutenzione dei condizionatori di casa vostra e vi trovate nella zona di Firenze e provincia, noi di “prontotecnicofi” siamo sicuramente ciò di cui avete bisogno.

Il nostro team, composto di tecnici esperti, certificati e qualificati, si occupa di:

  • Assistenza tecnica
  • progettazione e installazione degli impianti di condizionamento
  • manutenzione di condizionatori e climatizzatori

Come se non bastasse, disponiamo inoltre di un servizio di pronto intervento disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, capace di far fronte a qualunque tipo di emergenza riguardante eventuali guasti ai condizionatori.

I nostri tecnici sono infatti in grado di trovarsi sul posto immediatamente, al più tardi 40 minuti dopo la chiamata d’emergenza e saranno inoltre capaci di gestire il problema con velocità e professionalità, per ridurre al minimo il vostro disagio.

Insomma, è presto detto:

Se non volete rischiare di passare un’estate a boccheggiare a causa di un sistema di condizionamento dell’aria inefficiente o mal funzionante, pensate per tempo alla manutenzione dei condizionatori e, soprattutto, chiamateci.

I tecnici di prontotecnicofi saranno in grado di tenervi piacevolmente al fresco senza intoppi!

CONTATTACI 

Facebook 

Stai cercando un tecnico qualificato? Il nostro pronto tecnicofi si occupa di: assistenza, progettazione e installazione impianti, manutenzione condizionatori e climatizzatori… tante volte ci troviamo in casa o nell’ambiente di lavoro con il nostro condizionatore che non funziona, o butta aria calda o gocce d’acqua, Prontotecnicofi pronto in qualsiasi momento potete chiedere l’intervento di un tecnico immediato con appuntamento 24/24 e 7/7 in caso di urgenza il tecnico sarà dal cliente 40 minuti dalla chiamata!chama pronto tecnico 24 ore

condizionatori

I nostri servizi di assistenza e installazione di condizionatori

Installazione

Pulizia  filtri

Santificazione condizionatore

Rimuoviamo l’imballo e verifichiamo l’integrità del prodotto

Assistenza

Riparazione perdite gas

Testiamo il funzionamento, le varie impostazioni ed eseguiamo la prima accensione

Fissiamo le unità interne su appositi supporti a muro

Manutenzione

Condizionatore e frigoriferi industriali

Ti spieghiamo il funzionamento del condizionatore

Posizioniamo l’unità esterna a pavimento

Pulizia generale 

Ricariche gas

Puliamo l’area e, se lo desideri, ritiriamo gli imballi

Certificazione